NUTELLA (spalma… spalma… cosa c’è sotto?)
vedi: Consigli per la casa + Multinazionali
Ingredienti: Zucchero, oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, lattosio, latte scremato in polvere (5%), proteine del latte, emulsionante: lecitina (di soia, non sappiamo se OGM o meno), infatti NON viene fornita nessuna certificazione che escluda l’utilizzo di ingredienti transgenici, aromi.
Come tutti i prodotti a base di cioccolato dolce, infiammano l’intestino.
Proprietà
Nutella è un marchio prodotto da Ferrero spa, Piazzale Ferrero,1 – 12051 Alba CN
La multinazionale di origine italiana è il quarto colosso mondiale nel settore dolciario a base di cacao (dopo Nestlè, Mars e Philiph Morris).
La proprietà del gruppo è della famiglia Ferrero che opera attraverso una finanziaria (Intercandy N.V.) con sede nelle Antille Olandesi. (fonte: Agrodata)
Fatturato: 8.500 miliardi. Impiegati: 12.000 persone (nei 15 stabilimenti sparsi in 29 paesi)
Altre marche o prodotti
Nutella, Cacao Ferrero, Ferrero Rocher, Kinder, Mon Cheri, Pocket Coffee, Raffaello, Brioss, Duplo, Fiesta, Kinder Brioss, Pinguì, Estathè, Cristallina.
Ulteriori informazioni
– Non si hanno notizie sulle condizioni di lavoro degli operai negli stabilimenti (di proprietà Ferrero) in Ecuador e Porto Rico.
– Ferrero appalta in Cina a ditte locali la produzione delle sorprese per gli ovetti Kinder senza richiedere controlli sulle condizioni di lavoro, che a detta di alcune testimonianze, sono drammatiche. (fonte: Nuova guida al consumo critico)
– Ferrero compra il cacao attraverso canali commerciali che non garantiscono guadagni dignitosi a braccianti e contadini.
PRITT
Colla in stick, senza solventi.
Proprietà
Il marchio “Pritt” è di proprietà di Henkel, un gruppo chimico tedesco classificato al 372 posto della graduatoria mondiale. La società, controllata dalla famiglia Henkel, è attiva nel settore della chimica, degli adesivi industriali e domestici, dei detergenti, dei cosmetici, e degli articoli di cancelleria. Dispone inoltre di una divisione specializzata nella lavorazione di oli utilizzati come materia prima nell’industria farmaceutica e cosmetica. (fonte: Nuova Guida al Consumo Critico)
Fatturato: 22.000 miliardi. Impiegati: 56.600 persone
Altre marche o prodotti
Pritt Stick, Attak, Pattex, Bostik, Loctite, Pelikan, Atlas Vernel, Dixan, Perlana, Bref, Antica Erboristeria, Fa, Neutromed, Vidal, Squibb, Sidol, Nelsen, Squibb, Testanera.
Ulteriori informazioni
– Nell’ aprile 1996 Greenpeace ha indicato nella filiale giapponese di Henkel, uno dei maggiori produttori mondiali di ftalati, sostanze cancerogene usate per ammorbidire la plastica dei giocattoli e come ingredienti nelle pellicole alimentari (fonte: Ethical consumer)
– Nel 1992 Henkel ha trasferito alcune linee produttive in Irlanda perchè la legge di questo paese consente emissioni tossiche più elevate che altrove. (fonte: Multinational monitor)
– Nel 1994 Greenpeace ha segnalato che Henkel scaricava prodotti tossici come Cadmio, Mercurio, Arsenico, Cromo, Fenoli, ecc. (fonte: Greenpeace)
– Henkel Chimica è iscritta all’albo dei fornitori del Ministro della Difesa.
– Henkel compare tra le imprese che secondo Naturewatch, utilizzano ingredienti sperimentati sugli animali. (fonte: Compassionate Shopping Guide 2000)
POST IT
Biglietti adesivi riposizionabili.
Proprietà
Il marchio “Post It” è di proprietà di 3M Company, St. Paul Minnesota – USA
Fondata nel 1902 a St. Paul, nel Minnesota, 3M è oggi una società presente attraverso aziende controllate in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, con una rete capillare di unità di produzione e di trasformazione oltre che di centri di ricerca e sviluppo. Negli ultimi anni la Corporation ha ulteriormente espanso la propria organizzazione sui mercati internazionali, con particolare riferimento ai Paesi dell’Est e del Medio Oriente, nonchè ai principali Paesi asiatici emergenti. (fonte 3M)
Ha filiali in Brasile, Colombia, Filippine, Messico, Perù, Venezuela.
Ha finanziarie in Irlanda (Dublino), Emirati Arabi, Svizzera.
Fatturato: 30.000 miliardi. Impiegati: 73.000 persone
Altre marche o prodotti
Post It, Scotch Brite, Scotch,
Ulteriori informazioni
– 3M è considerata tra le prime 300 imprese statunitensi che rilasciano sostanze cancerogene (fonte: Ethical Consumer)
– Nel 1994 la divisione per la produzione di mezzi protettivi forniva attrezzature per l’industria nucleare. (fonte: Ethical Consumer)
– Nel 1994 era fornitrice dell’esercito Inglese. (fonte: Nuova Guida al Consumo Critico)
– Nel Dicembre 1995 è stata classificata da Multinational Monitor fra le 10 peggiori imprese a causa del suo prodotto Tambocor, un farmaco cardiologico che ha causato circa 50.000 decessi. Secondo il National Institute of Healt, 3M conosceva gli effetti collaterali del farmaco, ciò nonostante ha condotto una dura campagna di pressione per persuadere la Food and Drug Administration a non ostacolare la commercializzazione del farmaco (fonte: Nuova Guida al Consumo Critico)
– 3M è nella lista delle imprese che utilizzano ingredienti sperimentati su animali (fonte: Naturewatch)
PATATINE PRINGLES (queste sconosciute…)
Pringles è un estruso (sfoglie di patate per la precisione) che, dal momento della sua pubblicizzazione, ha fatto registrare un boom al segmento in volume del 50%. Il dato più rilevante è che questo nuovo prodotto ha dato una spinta agli snack salati nel suo complesso, quantificabile in un aumento del 10% della produzione totale. La novità del pack in cartone tubolare, l’introduzione primaria nel mondo giovanile ed in seguito nella distribuzione moderna e la comunicazione pubblicitaria ne hanno fatto, in poco tempo, un fenomeno di brand-icona.
Proprietà
Pringles è un marchio di proprietà della multinazionale Procter & Gamble, 619 Central Avenue, 45202 Ohio Cincinnati USA
Multinazionale di origine statunitense che opera in più di 140 paesi.
Fatturato: 76.000 miliardi. Impiegati: 110.000 persone
Altre marche o prodotti:
Eukanuba, Infasil, Intervallo, Lines, Tampax, Infasil, Keramine H, Pantene, Oil of Olaz, Az, Infasil, Infasil intimo, Lines Lei, Camay, Topexan, Noxzema, Linidor, Pampers, Bounty, Tempo, Lenor, Ariel, Bolt, Dash, Nelsen, Ace, Baleno, Mastro Lindo, Mister Verde, Spic & Span, Tuono, Viakal, Ace gentile, Pringles. (fonte: Nuova guida al consumo critico)
Ulteriori informazioni
– Dal 1977 negli Stati Uniti utilizza come sostituto dell’olio un prodotto chimico privo di calorie. E’ stato accertato che (nonostante l’autorizzazione della Food & Drug Administration), la sua assunzione può causare spiacevoli effetti collaterali: disturbi gastrointestinali, con crampi ed effetti lassativi, diarrea. (fonte: ethical Consumer)
– La rivista “Earth Island Journal” e la guida “GM Free” informano che le patatine Pringles sono prodotte con ingredienti transgenici
– Procter & Gamble è attualmente oggetto di un boicottaggio su scala mondiale organizzato da “BUAV” e “PETA” a causa delle vivisezioni sugli animali. (fonte: Ethical Consumer)
– Procter & Gamble fa parte dell’associazione americana “Business Round Table” che è nata con il preciso scopo di fare una forte pressione politica per far compiere scelte economiche favorevoli alle grandi imprese. (fonte:Equonomia)
– Procter & Gamble è elencata tra le prime società che finanziano sedicenti associazioni ambientaliste create per difendere tesi favorevoli alle imprese. (fonte: Consumer Currents)
– Procter & Gamble è ritenuta una delle maggiori produttrici di rifiuti del mondo. (fonte: Nuova guida al consumo critico)
– Nel 1996 una fuoriuscita di oli minerali nello stabilimento irlandese di Nenagh ha contaminato molti pozzi circostanti provocando seri problemi alla popolazione locale. (fonte: Ethical Consumer)
Tratto da: promiseland.it