RIMEDI di BACH – Fiori Di Bach
– vedi: Omeopatia + Omotossicologia
I Fiori di Bach, sono in grado di riportare in armonia uno stato emozionale alterato.
Sono delle varietà di fiori, che nel loro insieme formano un metodo di cura naturale, essi agiscono sui disordini della personalità dell’individuo e furono scoperti da Edward Bach negli anni “30.
Bach nacque nel 1886 a Moseley (Inghilterra), era meditativo ed amava la natura, si laureò in medicina a Londra nel 1914. Inizia la pratica medica, ma insoddisfatto della poca attenzione che la medicina dedica alla personalità degli ammalati, nota che una stessa terapia non sempre cura gli stessi sintomi in ogni paziente, capisce che la personalità è individuale ed è più importante dei sintomi fisici per la cura della malattia.
Nel 1919 lavora nell’ospedale Omeopatico di Londra, studia l’omeopatia e ne resta colpito a tal punto che introduce i 7 nosodi importanti, detti nosodi di Bach; tuttavia era molto attratto dalle piante ed erbe e si reca nel Galles, in montagna, qui trova alcune piante quali IMPATIENS e MIMULUS,e tante altre, in tutto 38 fiori(rimedi); questi curano alterazioni dello stato d’animo, solo uno non è un fiore, ma acqua di roccia.
Mischiando Star of Bethlehem, Impatiens, Rock rose, Cherry Plum e Clematis, crea un composto, che io definisco favoloso, esso è utile per gli stati d’emergenza fisica e psichica, detto “Rescue Remedy” ovvero Rimedio di Soccorso; con gli stessi componenti esiste una pomata altrettanto utile, da applicare sulla pelle infiammata, danneggiata, in caso di scottature, insomma per svariati usi.
I fiori curano gli stati d’animo negativi, paura, incertezza, insufficiente interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità, disperazione, cura eccessiva per il benessere altrui; lo stesso Bach, ha detto che il suo metodo può essere usato da chiunque voglia curare se stesso, non si deve essere necessariamente medici e non si necessita di alcuna conoscenza scientifica, i fiori agiscono come vibrazioni energetiche, la vibrazione energetica che si trova in uno stato bloccato, con i fiori viene riequilibrata.
Lo stato d’animo negativo è oggi una delle tante cause dei malesseri dell’individuo, oggi si dà tanta importanza alla “cura dell’anima”.
Bach riunisce i suoi fiori i gruppi che corrispondono ad un preciso stato che causa squilibrio della psiche; ad ogni fiore corrisponde uno stato d’animo particolare, facente per es. parte di uno stesso gruppo ,ma con caratteristiche diverse.
I Fiori di Bach, si possono acquistare in farmacia in flaconcini che devono essere diluiti prima dell’uso o comprarli già diluiti (a diluirli sarà il farmacista o l’erborista), ma la diluizione (ed io la consiglio) la si può fare anche da soli:
PREPARAZIONE:comperare una boccetta in farmacia o erboristeria, con il rimedio scelto, la chiameremo BOCCETTA MADRE;
poi comperare a parte una boccetta in vetro di 30 ml con pipetta, riempirla con acqua sino alla spalla,aggiungervi 20 gocce di brandy o grappa o aceto di mele (per i bambini), infine 2 gocce del rimedio della boccetta madre,agitare almeno 100 volte, dopo di che si assumono 4 gocce quattro volte al giorno;
LA BOCCETTA MADRE si conserverà nel caso si necessitasse di rifare il rimedio un’altra volta.
Soltanto del Rescue Remedy boccetta madre si aggiungono 4 gocce invece di 2, nella boccetta da preparare.
Il liquore funge da stabilizzatore, per evitare che l’acqua vada in putrefazione soprattutto con il caldo.
Non esiste un tempo massimo d’assunzione,la cura varia a secondo il soggetto e normalmente le persone sanno quando è arrivato il momento di smettere o di cambiare rimedio.
I Fiori di Bach, possono essere assunti in gravidanza, infatti aiutano nel parto, possono essere dati ai neonati, bambini, piante, animali, questi ultimi rispondono a meraviglia,ho avuto personalmente esperienza del Rescue Remedy dato al mio canarino, che aveva avuto uno shock, dopo essere caduto dall’asta per paresi, si è ripreso dopo 10 minuti, e tutt’oggi glielo somministro quando trema per paura (è ultracentenario e lo curo con la medicina naturale); lo do al mio cane, quando deve viaggiare, quando noto che ha paura di qualcosa, al mio gatto;
più volte Vi ho manifestato il mio amore per gli animali e Vi assicuro che non rispondono bene perché non parlano, infatti il canarino quando sta bene volta il becco dall’altro lato perché non vuole il rimedio, facendomi capire che non ne ha di bisogno,gli animali parlano eccome !
Basta studiarli un po’ e ci renderemmo conto che non è vero che non hanno il dono della parola.
Avete dunque capito che sono favorevole ai fiori di Bach, si deve solo saper individuare il giusto rimedio per quella data persona e i benefici ci sono di sicuro.
By dott. Giuseppe Parisi (medico)
Precisazione doverosa, che mia hnviato una amica, Daniela Elli:
I fiori di Bach non sono prodotti omeopatici prodotti per succussione, bensì rimedi vibrazionali prodotti secondo canoni precisi di produzione, come indicato nel 1933 dal dr. Bach !
Tutto il resto e’ una vergognosa speculazione a danno di chi soffre ! Purtroppo la disinformazione ha un prezzo altissimo in termini di sofferenza !
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
LIBERA TE STESSO – GUARISCI TE STESSO
L’opera del Dr. Bach è fondata su una filosofia profonda, secondo la quale la vita è un processo di apprendimento, e la cattiva salute, psichica e fisica, ha l’obiettivo di aiutarci a comprendere meglio noi stessi e lo scopo della nostra vita. La salute è il risultato dell’armonia tra l’Io fisico e quello spirituale, armonia che permette al corpo di avviare spontaneamente il processo di auto-guarigione: mente e corpo si mantengono sani quando esiste un buon equilibrio emotivo. L’approccio terapeutico del Dr. Bach è eccezionalmente nuovo, perché è basato esclusivamente sullo stato psichico del malato.
“Non occorre tener conto del tipo di malattia, scrisse il Dr. Bach, sicura l’individuo e man mano che migliora anche la malattia sparisce.”
Nel suo libro Guarisci te stesso il Dr. Bach descrisse il suo modo di vedere la medicina del futuro, quando i medici studieranno la natura umana e gli ospedali saranno santuari di pace, speranza, gioia e fede.
La medicina del futuro, egli disse, servirà a restituire queste quattro qualità all’umanità sofferente.
“Guarire con le sostanze pulite, belle e pure della natura” Dr. Bach 1936
La ricerca di nuovi farmaci semplici e naturali portò il Dr. Bach ad esplorare la campagna inglese e gallese. Nei prati del Galles egli trovò la ‘balsamina’ e il ‘mimolo’ selvatici e, tornato a Londra, preparò i rimedi e li prescrisse in base alla personalità dei pazienti, ottenendo immediatamente risultati straordinari. Tra il 1930 e il 1934 il Dr. Bach viaggiò per tutta l’Inghilterra e il Galles alla ricerca di nuovi rimedi da aggiungere ai primi due, e prima di sistemarsi a Mount Vernon nel 1934 ne aveva identificati e sperimentali 19; in seguito ne trovò altri 19 e completò così la serie. Ciascuno di questi 38 rimedi corrisponde a un diverso tipo di personalità e mentalità. Nel 1935, un anno prima della sua morte, il Dr. Bach annunciò di aver completato la sua opera e si dedicò alla diffusione delle sue scoperte, cercando di raggiungere il maggior numero di persone possibile.
PERCHE’ SOLO 38 RIMEDI ?
Il profondo desiderio del Dr. Bach era che i rimedi fossero accessibili e facili da usare per persone di qualsiasi nazionalità e cultura. Nel 1936, in occasione della sua conferenza a Wallingford, egli spiegò la semplicità del suo metodo con queste parole:
“Sono soltanto 38 rimedi, il che significa che ‘e più facile identificare il rimedio giusto di quanto non lo sarebbe se fossero molto più numerosi, e il metodo di scelta dei rimedi da prescrivere è così semplice da poter essere compreso dalla qrande maggioranza delle persone.”
Egli riteneva anche che i rimedi avrebbero ampliato le capacità di quanti avevano il dono della guarigione nell’ambito della propria comunità:
“L’uso dei rimedi può essere compreso anche da coloro che non conoscono la medicina: ‘e talmente facile che può essere utilizzato in famiglia… In ogni città o paese vivono persone che desiderano, più o meno intensamente, poter aiutare gli ammalati e dare sollievo alle sofferenze…. I rimedi sono uno strumento che dà il potere di guarire familiari, amici e conoscenti.”
Per aiutare noi stessi, la nostra famiglia, i nostri amici dobbiamo soltanto capire i nostri sentimenti.
In epoche diverse e in diverse parti del mondo sono sempre esistiti motivi e modi diversi per descrivere lo squilibrio emotivo, ma le emozioni-base dell’uomo sono eterne e non conoscono confini geografici.
Quindi, a prescindere dalle parole utilizzate per descrivere la nostra personalità, il nostro umore o il nostro stato d’animo, la guida al rimedio giusto sta nel significato profondo di quelle parole. I 38 rimedi possono essere miscelati per creare quasi 293 milioni di combinazioni adatte ad altrettanti stati d’animo, ma poiché agiscono sulle emozioni basilari dell’essere umano, i Bach Flower Remedies costituiscono un sistema di guarigione completo che tutti possono comprendere e utilizzare con sicurezza.
COME AGISCONO i RIMEDI
I Bach Flower Remedies agiscono riequilibrando le emozioni negative e questo, a sua volta, permette al corpo di risanarsi.
Il Dr. Bach infatti scoprì che l’energia di alcune piante ha una stretta attinenza con gli umori e i sentimenti dell’uomo.
Nel 1931, in occasione di una conferenza a Southport, egli spiegò al pubblico:
“Questi rimedi hanno il potere di alzare il livello delle nostre vibrazioni, di aiutarci a ricevere il nostro lo spirituale e di inondarci cori la particolare virtù di cui abbiamo bisogno, eliminando così la causa dei nostri mali. Come una musica bellissima o un qualcosa di meraviglioso che ci ispira, essi sono in grado di elevare la nostra natura e di avvicinarci maggiormente alla nostra anima, trasmettendoci pace e sollievo alla sofferenza. I rimedi non agiscono attaccando la malattia, ma inondando il nostro essere con le meraviqliose vibrazioni della nostra più elevata Natura, alla cui presenza il male si scioglie come neve al sole.”
Sebbene oggi stiano emergendo numerose teorie relative all’energia e all’azione della medicina vibratoria, la scienza moderna non è ancora in grado di fornire a questo riguardo una spiegazione precisa e scientifica; ma anche se non abbiamo trovato la risposta, sappiamo che da modesti inizi i Bach Flower Remedies si sono ormai diffusi in tutto il mondo, convincendo della loro efficacia innumerevoli persone, medici inclusi.
Le tre fasi di preparazione dei BACH FLOWER REMEDIES
la Fase
Le tinture madri vengono preparate con materiale tratto dalla pianta e acqua di sorgente, utilizzando il metodo del sole o della bollitura, secondo le istruzioni del Dr. Bach
2a Fase
La tintura madre è ottenuta con acqua di sorgente energizzata (la fase) miscelata con un’uguale quantità di brandy al 400/o di gradazione alcolica. Il brandy funge esclusivamente da conservante dell’acqua.
3a Fase
Il flacone destinato alla vendita viene preparato versando 2 gocce di tintura madre in 30 ml di brandy al 270/o di gradazione alcolica
Diluizione 5 decimale
La legge preScrive la dichiarazione della percentuale dei principi vegetali contenuti nel flacone della stock solution.
Nora Weeks, assistente e successore del Dr. Bach, definì questa diluizione, 1:240%, scala ormai superata.
Poiché i Bach Flower Remedies sono equivalenti ai rimedi omeopatici, si applicano le stesse convenzioni di etichettatura,
e la diluizione viene espressa in scala decimale (scala D). La soluzione D 5 viene così calcolata:
la Fase
La tintura madre di base produce un residuo secco dell’ 1%, cioè 1:100.
2a Fase
Il risultato viene miscelato con una uguale quantità di brandy, ossia 1:2.
3a Fase
In 30 ml vi sono 1.000 gocce di brandy al 27% di gradazione alcolica; 2 gocce di tintura madre vengono aggiunte a queste 1.000 gocce, ottenendo una diluizione 1:500
D5 viene calcolato come segue:
1 1 1 1
___ x ____ x ____ x _______ 0 105 = D5
100 2 500 100000
I Bach Flowers sono prodotti esattamente in conformità ai metodi prescritti dal Dr. Edward Bach. I rimedi sono energizzati con il metodo del sole o della bollitura. NON vengono attuate altre dinamizzazioni.
Gli Elementi – Come nascono i rimedi
I metodi utilizzati per la preparazione delle tinture madri per i Bach Flower Remedies, sono due:
1) Il metodo del sole: Con questo metodo il Dr. Bach preparò 20 rimedi, utilizzando principalmente fiori delicati che
sfioriscono in piena estate.
2) Il metodo della bollitura: Con questo metodo il Dr. Bach preparò altri 18 rimedi, utilizzando alberi, arbusti e piante che
sfioriscono principalmente all’inizio dell’anno.
L’Uso dell’Alcol
Il brandy viene quindi aggiunto alla tintura madre per conservarla, ma per la preparazione dei flaconi destinati alla vendita, la tintura madre viene ulteriormente diluita con altro brandy, che funge da veicolante e conservante.
La tintura madre iniziale viene preparata con brandy di prima qualità ad alto grado alcolico (40%).
Poiché il brandy al 40% di gradazione alcolica è molto infiammabile, le leggi sulla sicurezza vietano l’imbottigliamento dei rimedi su larga scala nell’ambiente previsto. Di conseguenza i flaconi destinati alla vendita vengono preparati con un brandy di alta qualità appositamente prodotto per i Bach Flower Remedies, ma avente una gradazione alcolica del 27% Brandy è un termine che in passato stava ad indicare qualsiasi liquido preparato con vino francese e stagionato in barili di quercia per almeno un anno, a prescindere dal grado alcolico. Una recente legislazione CE ha ridefinito il significato di questo termine: possono essere chiamate ‘brandy’ solo sostanze aventi un grado alcolico superiore al 36%.
I liquidi con grado alcolico inferiore al 36%, ma ottenuti con lo stesso metodo e con gli stessi ingredienti devono essere chiamati ‘alcol d’uva’.
Il grado alcolico del brandy non influisce sulla qualità o sull’efficacia del rimedio, e nulla toglie alle istruzioni del Dr. Bach. Egli non aveva infatti prescritto uno specifico grado alcolico, e sceglieva il brandy di preferenza, non di regola.
Le tinture madri originali del Dr. Bach sono ancora conservate presso il “Dr. Edward Bach Centre” e alcune di esse sono infatti conservate con altri tipi di alcolici.
All’inizio i farmacisti usavano, per la preparazione dei flaconi destinati al pubblico, spirito rettificato o anche alcol puro. A chi ammetteva di sentirsi confuso, Nora Weeks spiegava:
“A MountVernon, per la preparazione dei Flaconi, Rescue Remedy compreso, usiamo il brandy anziché l‘alcol puro o lo spirito rettificato che utilizzano i farmacisti. Il brandy, come lo spirito rettificato, viene usato solo come conservante e non modifica in alcun modo la concentrazione o l’efficacia del rimedio.”
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
L’OMEOPATIA ed i RIMEDI
Gli studi de Dr. Bach si ispirano all’opera di Hahnemann sull’omeopatia e sull’importante aspetto del trattamento dell’individuo, invece che della malattia.
Nell’Omeopatia classica i rimedi vengono preparati mediante un processo di diluizione e succussione (dinamizzazione), ma l’energia dei Bach Flower Remedies proviene dalla preparazione delle tinture madri di base con il metodo del sole o della bollitura. Quindi i Bach Flower Remedies non vengono ulteriormente “energizzati”.
I rimedi scoperti dal Dr. Bach vengono preparati con un unico metodo nel suo genere. Il risultato finale, come nell’omeopatia classica è una sostanza molto diluita che contiene un’energia curativa.
I Bach Flower Remedies sono simili ai rimedi omeopatici in quanto:
1) Sono energizzanti dalla metodica di preparazione delle tinture madri
2) Il rimedio è notevolmente diluito, senza traccia di principio attivo.
3) I rimedi non contengono piante o parti di piante, bensì un’energia curativa.
4) I metodi del sole e della bollitura sono riconosciuti dalla farmacopea omeopatica britannica.
Commento NdR: Per essere obbiettivi occorre anche dire che i rimedi omeopatici non sono efficaci in ogni situazione (malattia) in quanto ogni soggetto può avere dei blocchi energetici (bio elettronici) che impediscono al rimedio di operare come dovrebbe (portare l’informazione dove serve), quindi non in tutti i soggetti il rimedio “rimedia”, alle volte produce anche delle controindicazioni (casi sporadici ma esistenti); essi funzionano meglio su animali, bambini e giovani. Più un organismo è intossicato e meno sono efficaci.
Comunque provare e tentare in primis il rimedio omeopatico può o deve (a seconda dei casi) essere una strada da percorrere.
vedi Cure Naturali
Ricordarsi che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.