Se vuoi regalare una cucina solare…
Associazioni di volontariato promuovono la spedizione di cucine solari ai campi profughi di Niger e Burkina Faso – 09-02-2005
Le associazioni di volontariato Salvambiente e Oltreilconfine di Trezzano promuovono la spedizione di cucine solari ai campi profughi di Niger e Burkina Faso attraverso missionari amici.
OBIETTIVO: DOTARE di ENERGIA SOLARE DISPENSARI, SCUOLE, COMUNITA’ RURALI di BURKINA FASO e NIGER.
MOTIVAZIONE: Il processo di deforestazione e desertificazione provocati dalla raccolta della legna e dall’allevamento del bestiame sommati ai cicli di siccità e ai cambiamenti climatici è diventato un grave problema in alcune zone del pianeta, principalmente nelle regioni subSahariane di paesi come Sudan, Nigeria, Burkina Faso, Senegal,ecc…
La scarsità di legna (gli esperti parlano ormai di crisi della legna) arriva a tali livelli che in certi momenti è più costoso quello che viene bruciato sotto la pentola che il cibo riscaldato nella stessa.
Le CUCINE ad ENERGIA SOLARE, una ALTERNATIVA POCO COSTOSA !
L’energia solare si presenta come una possibilità di attenuare il conflitto tra quantità di popolazione e disponibilità di risorse naturali.
La sfida che dobbiamo affrontare però è il fabbisogno di 200 milioni di queste cucine per risolvere il problema della mancanza di legna.
In particolare le cucine paraboliche sono state sviluppate dal Gruppo di Aiuto e Formazione Professionale di Altotting, Germania. Dopo diverse prove ,i miglioramenti e lo sviluppo di queste cucine hanno permesso la realizzazione di un modello orami in uso nei paesi in sviluppo,come alternativa al consumo di combustibili fossili, con i seguenti vantaggi:
· basso costo
· poco peso e facile trasporto
· semplice montaggio
· scarsa manutenzione
L’uso di kit con componenti prefabbricati facilita la produzione in loco di cucine ad energia solare. Per il montaggio di una cucina ad energia solare parabolica con i pezzi contenuti nel kit sono necessarie poche ore. I kit sono maneggevoli e possono essere trasportati in qualsiasi punto del mondo.
UTILIZZO della CUCINA ad ENERGIA SOLARE PARABOLICA
La cucina ad energia solare parabolica abbisogna di insolazione e di uno spazio sgombro protetto dal vento. Il riflettore concentra i raggi del sole sulla pentola e la riscalda. Le cucine paraboliche possono raggiungere le stesse temperature delle cucine tradizionali (c.a. 200°C =392°F) e conseguentemente, oltre a cucinare, permettono di infornare e friggere. Il cuoco può continuare a cucinare le proprie ricette abituali.
Oltre 15.000 di queste cucine paraboliche sono state distribuite in oltre 80 paesi di tutto il mondo. Sono stati iniziati dei programmi scolastici per imparare ad assemblare questo tipo di cucine.
Costi: Cucina parabolica
Misura piccola Euro 100,00
Misura media Euro 140,00
Misura grande Euro 160,00
Pentola 4 litri Euro 14,00
Pentola 12 litri Euro 26,00
Esiste un produttore italiano di cucine solari: cucinareconilsole.com
Fonte: trezzanosolidale.it