Dr. William Shaw parla dei metaboliti microbiali e suo ruolo nell’autismo, disturbi dello sviluppo, e altre malattie e disturbi come fatica cronica, depressione, disturbi intestinali, disbiosi, Candidiasi, ecc.
Quando ha iniziato ad interessarsi al campo dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo ?
Ero responsabile presso l’ospedale pediatrico di Kansas City, Missouri, dei test per malattie metaboliche denominati esame degli acidi organici nelle urine,. Mi sono entusiasmato molto per applicazione dei nuovi programmi di software per risolvere l’enigma delle malattie infantili con cause ancora sconosciute.
La scoperta è avvenuta mentre stavo esaminando due fratelli che avevano autismo e debolezza dei muscoli occasionali (Clin Chem 41:1094-1104,1995).
Siccome alcuni errori del metabolismo erano associati con la debolezza dei muscoli, mi sono messo a cercare delle anormalità associate con le malattie dei muscoli genetiche; invece, mi sono accorto che certi composti insoliti avevano livelli costantemente elevati. Nessuno di questi era descritto adeguatamente nella letteratura medica di quel periodo. I miei collegi nel campo delle malattie metaboliche hanno detto che quei composti probabilmente provenivano dalla flora intestinale (batteri o lieviti nel tratto intestinale).
Quando ha cominciato Lei a sospettare il rapporto tra l’autismo e queste anormalità ?
Quando ho osservato i grafici medici di alcuni altri bambini con autismo, ho trovato delle simili anormalità e immediatamente ho pensato a un rapporto possibile. Dopo aver fatto delle ricerche nella letteratura speciale su questi composti anormali, ho scoperto che erano comuni in lieviti.
Il prossimo passo sembrò ovvio. Se questi combinati provenivano da lieviti e causavano alcuni dei sintomi dell’autismo, i medicinali antifungini che uccidono i lieviti, dovrebbero ridurre alcuni dei sintomi dell’autismo.
Proprio in quel momento nell’ospedale in cui lavoravo stavamo esaminando per autismo un bambino di due anni. Avevo appena effettuato il suo esame degli acidi organici. I risultati che avevo ottenuto, e che, come pensavo erano causati dai lieviti, erano apparsi molto elevati. Quel bambino si era sviluppato normalmente fino a 18 mesi di età e aveva avuto un vocabolario di 100 parole.
Molte volte era stato trattato per infezioni dell’orecchio con antibiotici e per il mughetto (Candida o l’infezione di lieviti della lingua). Dopo, i trattamenti antibiotici, il suo comportamento si era deteriorato rapidamente. Il bambino ha smesso di parlare, e diventò estremamente iperattivo, si svegliava tutta la notte, perse il contatto visivo coi suoi genitori e fu diagnosticato autistico.
Il medico del bambino gli prescrisse Nystatina, il medicinale antifungino. Il giorno dopo, il contatto visivo del bambino migliorò. Alcuni giorni dopo, il suo sonno era diventato normale, e la sua iperattività scese di molto. Allo stesso tempo, il livello degli acidi organici diminuì notevolmente.
Molti bambini ricevono cure con antibiotici, e comunque non hanno nessun sintomi autistici.
Questo fatto non dimostrerebbe un difetto nella sua teoria ?
Molte persone che fumano, non s’ammalano mai del cancro polmonare, e invece alcune persone con cancro polmonare non hanno mai fumato. Comunque non c’è dubbia, che fumare provoca cancro. Il fatto che alcune persone fumatore sopravvivono e le altre hanno cancro, dipende anche degli altri fattori genetici e ambientali
Ho trovato che questi metaboliti non sono solo specifici all’autismo, ma anche possono associarsi agli altri disturbi neurologici, tali come deficit d’attenzione con iperattività, convulsioni, problemi dell’apprendimento o della lingua. Tra i due fratelli identici, uno è diventato autistico mentre l’altro aveva solo problemi di lingua.
Altri fattori importanti nell’autismo altri disturbi associati con i lieviti/funghi, sono immunodeficienze, il problema molto frequente.Immunodeficienze presente in certi individui sono così grandi che una unica volta di cure con antibiotici, può alterare la flora intestinale di maniera molto significante
Perché le persone con autismo hanno alti livelli di questi lieviti intestinali ?
Molti, ma non tutti i bambini autistici hanno avuto infezioni frequenti (specialmente infezioni dell’orecchio), che vengono trattate con antibiotici a largo spettro. Un genitore ci ha riportato che il suo bambino aveva avuto 50 infezioni all’orecchio consecutive prima di arrivare a 5 anni. Comunque, alcuni bambini comunque possono avere elevati metaboliti degli acidi organici dopo un singolo trattamento antibiotico.
Perché succede questo?
Un’alta percentuale di persone autistiche hanno disfunzioni immunitarie significative. Queste disfunzioni possono includere la deficienza dei mieloperossidasi (un deficit genetico che impedisce la distruzione di lieviti dalle celle bianche di sangue), la deficienza degli anticorpi IgA, la deficienza dei complementi C4b, la deficienza degli anticorpi IgG, o la deficienza delle subclassi di IgG.In un caso, il Dottor Sudhir Gupta, M.D. ha ottenuto la guarigione completa dell’autismo (J Autism e Developmental Disorders 26: 439-52,1996) attraverso le infusioni di globulina gamma (un concentrato degli anticorpi umani).
Il trattamento con la terapia antifungina ha ridotto notevolmente i sintomi autistici del bambino. Dopo il trattamento antifungino e l’eliminazione dei prodotti del latte e del grano dal suo regime alimentare i suoi risultati sulla scala dei sintomi dell’autismo si sono mostrati normali.
Come si può esaminare queste anormalità del sistema immunitario ?
Un semplice esame del sangue chiamato valutazione della deficienza immunitaria, effettuato dal laboratorio Great Plains può determinare se alcune di queste anormalità sono presenti. Recentemente abbiamo esaminato un bambino con autismo severo. Lui aveva assunto antibiotici solamente due volte nella sua vita ma il nostro esame degli acidi organici di urina ha rivelato un eccesso di Candida nel tratto intestinale.
La valutazione della deficienza immunitaria ha indicato una deficienza completa degli anticorpi del sistema immune chiamati IgA chi sono responsabili per la protezione del tratto intestinale dall’eccesso di lieviti.
Il trattamento antifungino ha ridotto notevolmente i sintomi autistici del bambino. Dopo il trattamento antifungino e l’eliminazione dei prodotti di latte e grano del suo regime alimentare i suoi risultati sulla scala dei sintomi dell’autismo si sono mostrati normali.
Lei ha menzionato l’eliminazione dei prodotti di grano e latte come uno dei trattamenti per le persone con autismo. Potrebbe spiegarsi meglio ?
Il lavoro del dottor Robert Cade presso all’Università di Florida ha determinato che le persone con autismo e schizofrenia hanno i livelli elevati degli anticorpi contro i prodotti di grano e latte nel loro sangue, così come i livelli elevati delle proteine di questi cibi nella loro urina. Il Laboratorio Great Plains può misurare le anormalità dei livelli degli anticorpi a glutine e caseina in sangue così come i frammenti di proteine chiamati peptidi, nell’esame dei peptidi urinari. Si deve eliminare questi prodotti se i livelli degli anticorpi sono eccessivi. La restrizione dei prodotti allergeni risulta in una riduzione notevole dei sintomi autistici nella maggioranza dei casi. Quest’esame è chiamato l’esame elementare d’intolleranze alimentari e rivela le intolleranze dei grani come orzo, avena, segale, e prodotti del latte.
Tutte queste terapie sono apparse molto efficienti per gli adulti con autismo e specialmente per gli adulti con i comportamenti severamente irregolari.
Ha parlato molto dei bambini con autismo. Queste terapie e gli esami servono anche per gli adulti con autismo ?
Sì. Tutte queste terapie sono apparse molto efficienti per gli adulti con autismo e specialmente per gli adulti con i comportamenti severamente irregolari. A una conferenza a Atlanta nel 1999, i genitori di un ragazzo da 21 anni con autismo hanno parlato al gruppo del suo comportamento estremamente irregolare, sbavature da feci. Loro figlio sbavava tutti i muri del bagno delle sue feci dopo ogni movimento dell’intestino. I genitori avevano provato ogni cosa possibile incluso molte terapie comportamentali e diverse medicamenti psicotropici. Nessuno di questi trattamenti funzionava. Gli esami hanno rivelato che loro figlio aveva un problema severo di lieviti. Terapia antifungina ha condotto a una sparizione di questo comportamento dopo meno di una settimana. Il comportamento non si è ripetuto mai.
Quali disturbi infantili e adulti sono associati con produzione di abnormi livelli di lieviti e batteri intestinali ?
Fra disturbi degli adulti affettati dai livelli abnormi dei micro organismi intestinali, sono fibromialgia, sindrome di fatica cronica, schizofrenia, deficit d’attenzione, lupus eritematosus sistemico, infiammazione intestinale, coliti, cistiti interstiziali, depressione (unipolare e bipolare), sclerosi multiple e infezioni di HIV. Non voglio dire che tutti questi disturbi sono causati dai micro organismi intestinali, ma certi sintomi sono sicuramente aggravati da questi micro organismi che possono anche essere fra fattori causativi in alcuni disturbi.
Disturbi infantili includono autismo e disturbi progressivi dello sviluppo, deficit d’attenzione, problemi di lingua e apprendimento, depressioni, aggressioni, convulsioni, etc.
Si osservano miglioramenti in tutti questi disturbi ?
Nella maggioranza dei casi abbiamo osservato miglioramenti dei vari gradi dopo dell’inizio della cura antifungina adeguata, e succedono anche i casi di recupero completo. I miglioramenti più frequenti sono la sparizione dei sintomi negativi gastrointestinali, tali come stitichezza o diarrea, dei sintomi comportamentali, tali come restituzione del contatto visuale, miglioramenti della lingua e comprensione, nell’attenzione, sparizione o diminuzione dei comportamenti aggressivi e violenti, di convulsioni, ecc.
Mio figlio è propenso a convulsioni. Per iniziare la cura antifungina, devo smettere I farmaci contro le convusioni ?
Assolutamente no. Micostatin e altri medicamenti antifungini non interferiscono con altri medicamenti.
Ci sono effetti collaterali a medicamenti antifungini ?
Il medicamento antifungino i più raccomandato è Micostatín, siccome questo non viene assorbito dal fegato, quindi non rimane nel corpo e si elimina con l’urina. E possibile prenderlo per molto tempo senza nessun rischi per la salute, da uno fino a alcuni anni se necessario. Altri medicamenti sono più potenti, e si raccomanda prenderli, ad intervalli, per 10 giorni. Se è necessario l’uso più prolungato, si raccomanda consultare un medico, e far analisi del funzionamento epatico ogni mese.
Comunque, durante i primi 10 giorni o 2 settimane dopo dell’inizio della terapia antifungina, specialmente nei casi dei livelli molto elevati dei lieviti/funghi, si può osservare la reazione della così detta ¨¨morte di lieviti/funghi¨¨ causata dalle tossine emesse da lieviti mentre quelli sfuggono del corpo.
I sintomi possibili comportamentali e gastrointestinali possono aggravarsi un pò durante questo periodo, la persona può sentirsi più stanca, persino apatica, o al contrario, più iperattiva. Una madre ci informò che suo figlio dormiva durante due o tre giorni, svegliandosi solamente per prendere un pò d’acqua e il suo medicamento e per mangiare. Questa reazione è normale e dimostra il funzionamento del medicamento.
Comunque, si raccomanda cercare la consulenza medica si la reazione è insolita e dura più di due o tre settimane, o si dovrebbe cambiare medicamento antifungino. Per ridurre i sintomi negativi, si raccomanda prendere Alcaselzter GOLD, o un cucchiaino di bicarbonato di sodio disciolto in un bicchiere d’acqua.
Come possono aiutare le altre terapie ?
L’uso di terapie nutrizionali, come DMG, Super-Nuthera, il trattamento anti-lieviti, la restrizione di glutine e caseine e i trattamenti delle allergie alimentari sostengono il bilancio biochimico e nutrizionale che migliora il controllo neurologico e neuro-muscolare. E’ comune osservare dei miglioramenti significativi dopo il trattamento che includono un decremento in iperattività, un miglioramento nel linguaggio ricettivo ed espressivo, nella comunicazione e nei tempi dell’apprendimento, una riduzione nei comportamenti stereotipati, un decremento nei comportamenti aggressivi o autolesionistici e un incremento del contatto visivo. Il miglior risultato possibile, certamente, è una remissione completa dell’autismo.
C’è un aumento nei casi della guarigione completa dei bambini con autismo, senza che rimanga nessun sintomo dell’autismo. Abbiamo una videocassetta di un bambino (Recupero Controllato dell’Autismo) che era severamente autistico da quando aveva due anni e che era stato diagnosticato alla clinica dell’autismo della facoltà medica presso all’Università di Missouri. Adesso il ragazzo è al liceo, si è creato dei propri amici, fa successi accademici, e non ha dimostrato nessun sintomo dell’autismo quando è stato riesaminato dal medico che fece la diagnosi iniziale. La storia completa di questo bambino è descritta da Pam Scott in un capitolo del mio libro Trattamenti Biologici per Autismo e PDD. Questi casi di guarigione completa sono rari, ma miglioramenti notevoli del comportamento sono frequenti.
Quali analisi si raccomandano per la valutazione iniziale delle anormalità biologiche relazionate con queste anomalie ?
E molto importante eseguire il COMBO dell’analisi degli acidi organici nell’orina e la coltura e resistenza di lieviti nelle feci. Esame degli acidi organici valutano i livelli dei micro organismi intestinali, come lieviti, batteri, deficienze di vitamine, acidi grassi, aminoacidi e antiossidanti, quel che è importante per la salute di ogni persona e chi possono affettare i comportamenti e livelli dell’energia nell’autismo, deficit d’attenzione, fibromialgia, fatica cronica, ecc.
Coltura e resistenza delle feci aiuterà a scoprire livelli di lieviti presenti nelle feci e valutare l’efficienza dei medicamenti e prodotti naturali antifungini in ogni colonia dei lieviti particolare.
Valutazione di allergie alimentari IgG nel sangue e molto importante siccome anche quelle allergie riducono la condizione di salute, e il funzionamento energetico della persona.
Peptidi di glutine e caseina nell’urina possono dimostrare i livelli dei peptidi oppiacei presenti nel corpo per sapere si la persona ha problemi di digestione dei prodotti di grano e del latte/latticini.
Esame dei livelli dei metalli tossici e minerali essenziali nel corpo dimostrano la presenza dei metalli molto pericolosi per il cervello e il corpo in generale e possono aiutare a indagare la deficienza dei metalli antagonisti necessari per il buon funzionamento. Secondo i risultati, potrà essere necessario la cura dell’eliminazione dei metalli, o dei supplementi dei metalli benefici.
Queste cure portano grandi miglioramenti nelle condotte e nella salute generale.
Con queste cure possono diventare normali ?
E troppo presto rispondere definitivamente. Autismo è un disturbo molto complesso, che implica differenti fattori. Negli ultimi anni abbiamo avanzato nella ricerca e applicazione di queste terapie con gran successo e miglioramenti importanti nei vari gradi per bambini e adulti che abbiamo consultato. Facciamo sempre più ricerca per trovare maggiori informazioni sulle cause dell’autismo, maggiori possibilità di terapie efficienti e più speranza per le persone affettate di vivere normalmente.
Bibilografia
1. Shaw W, Kassen E, and Chaves E. “Increased excretion of analogs of Krebs cycle metabolites and arabinose in two brothers with autistic features.” Clin Chem 41:1094-1104, 1995.
2. Shaw, W., Chaves, E., and Luxem, M. “Abnormal urine organic acids associated with fungal metabolism in urine samples of children with autism: preliminary results of a clinical trial with antifungal drugs. ” Published in The Proceedings of the Autism Society of American National Conference on Autism. Greensboro, NC, July 1995.
3. Shaw, W. “Organic acid testing: abnormal metabolites in the urine of children may assist in the diagnosis of, and therapies for, autism.” Presented at the Autism Society of America National Conference on Autism, Las Vegas, NV, July 1994.
4. Shaw, W and Chaves, E. “Experience with organic acid testing to evaluate abnormal microbial metabolites in the urine of children with autism.” Published in The Proceedings of the Autism Society of American National Conference on Autism. Milwaukee,WI,1996.
5. Kontstantareas M and Homatidis S “Ear infections in autistic and normal children.” J Autism and Dev Dis 17:585,1987.
6. Kennedy M and Volz P “Dissemination of yeasts after gastrointestinal inoculation in antibiotic-treated mice.” Sabouradia 21:27-33, 1983.
7. Danna P, Urban C, Bellin E, and Rahal J. “Role of Candida in pathogenesis of antibiotic associated diarrhea in elderly patients.” Lancet 337: 511-14, 1991.
8. Ostfeld E , Rubinstein E, Gazit E, Smetana Z. “Effect of systemic antibiotics on the microbial flora of the external ear canal in hospitalized children.” Pediat 60: 364-66, 1977.
9. Kinsman O S, Pitblado K.” Candida albicans gastrointestinal colonization and invasion in the mouse: effect of antibacterial dosing, antifungal therapy, and immunosuppression.” Mycoses 32:664-74, 1989.
10. Van der Waaij D. “Colonization resistance of the digestive tract—mechanism and clinical consequences.” Nahrung 31:507-17, 1987.
11. Samonis G and Dassiou M. “Antibiotics affecting gastrointestinal colonization of mice by yeasts.” Chemotherapy 6: 50-2, 1994.
12. Samonis G, Gikas A, and Toloudis P. “Prospective evaluation of the impact of broad-spectrum antibiotics on the yeast flora of the human gut.”European Journal of Clinical Microbiology & Infectious Diseases 13:665-7, 1994.
13. Samonis G, Gikas A, and Anaissie E. “Prospective evaluation of the impact of broad-spectrum antibiotics on gastrointestinal yeast colonization of humans.” Antimicrobial Agents and Chemotherapy 37: 51-53, 1993.
14. Gorbach S et al. “Successful treatment of relapsing Clostridium difficile colitis with Lactobacillus GG.” Lancet 1987 ii: 1519,1987.
15. Van der Waaij D. “Colonization resistance of the digestive tract–mechanism and clinical consequences.” Nahrung 31:507-17, 1987.
16. Berg R. “Promotion of enteric bacteria from the gastrointestinal tracts of mice by oral treatment with penicillin clindamycin, or metranidazole.” Infection and Immunity 33:854-61, 1981.
17. Finegold S. “Anaerobic infections and Clostridium difficile colitis emerging during antibacterial therapy.” Scand J Infect Dis Suppl 49: 160-4, 1986.
18. Bartlett J.” Antibiotic-associated diarrhea.” Clin Infect Dis 15:573-81, 1992.
19. Sumiki Y. “Fermentation products of mold fungi.IV. Aspergillus glaucus.I.” J Agr Chem Soc Jap 5 : 10, 1929.
20. Sumuki Y. “Fermentation products of molds.” J Agr Chem Soc Jap 7:819, 1931.
21. Kawarda A, Takahoshi N., Seta Y, Takai M, and Tamura S. “Biochemical studies on bakanae fungus.” Bull Agr Soc Jap 19:84, 1955
22. Mrochek J and Rainey W. “Identification and biochemical significance of substituted furans in human urine.” Clin Chem 18: 821-828, 1972.
23. Pettersen J and Jellum E. “The identification and metabolic origin of 2-furoylglycine and 2,5-furandicarboxylic acid in human urine.” Clin Chem Acta 41:199-207, 1972.
24. Hanneman K, Puchta V, Simon E., Ziegler H., Ziegler G, and Spiteller G. “The common occurrence of furan fatty acids in plants.” Lipids 24:296-8, 1989
25. Henderson S and Lindup E. “Renal organic acid transport: uptake by rat kidney slices of a furan dicarboxylic acid which inhibits plasma protein binding of acidic ligands in uremia.” J Pharmacol and Exp Ther 263:54-60, 1992.
26. Gupta S, Aggarawal, and Heads C. (1995). “Dysregulated immune system in children with autism. Beneficial effects of intravenous immune globulin on autistic characteristics.” J. Autism Develop Dis 26: 439-52, 1996.
27. Warren R P, Foster A, Margaretten N C. “Immune abnormalities in patients with autism.” J. Autism Develop Dis 16, 189-197, 1986.
28. Warren R P, Yonk J, Burger R A, Odell D, and Warren W L. ” Dr. positive T cells in autism: association with decreased plasma levels of the complement C4B protein. “Neurophyschobiology 39:53-57, 1995.
29. Stubbs E G, Crawford M L, Burger D R, and Vanderbark A A. “Depressed lymphocyte responsiveness in autistic children.” J Autism Child Schizophr 7:49-55 1977.
30. Singh V K, Frudenberg H H, Emerson D, Coleman M. “mmunodiagnosis and immunotherapy in autistic children.” Ann NY Acad Sci 540: 602-604, 1998.
31. Shah D and Larsen B. “Identity of a Candida albicans toxin and its production in vaginal secretions.” Med Sci Res 20:353-355, 1992.
32. Shah D and Larsen B. “Clinical isolates of yeast produce a glitotoxin-like substance.” Mycopathologia 116:203-208, 1991.
33. Fischer A, Ballet J, and Griscelli C. “Specific inhibition of in vitro Candida-induced lymphocyte proliferation by polysaccharide antigens present in the serum of patients with chronic mucocutaneous candidiasis.” J Clin Invest 62: 1005-1013, 1978.
34. Iwata K and Ichita K. “Cellular immunity in experimental fungal infections in mice.” Mykosen Supplement 1;72-81, 1978
35. Roboz J and Katz R. “Diagnosis of disseminated candidiasis based on serum D/L arabinitol ratios using negative chemical ionization mass spectrometry.” J Chromatog 575: 281-286, 1992
36. Wong B, Brauer K., Clemens J., and Beggs S. “Effects of gastrointestinal candidiasis, antibiotics, dietary arabinitol, and cortisone acetate on levels of the Candida metabolite D-arabinitol in rat serum and urine.” Infect Immunol 58:283-288, 1990.
37. Larrson, Lennart. “Determination of microbial chemical markers by gas chromatography-mass spectrometry-potential for diagnosis and studies on metabolism in situ”. APMIS 102: 161-169, 1994.
38. Gitzelman R., Steinmann B, and Van der Berghe G. “Disorders of fructose metabolism.” In: The Metabolic Basis of Inherited Disease. pgs 399-424, 1989. 6th edition. Edited by C Scriver. McGraw Hill, NY, NY.
39. Varma R and Hoshino A.” Serum glycoproteins in schizophrenia.” Carbohydrate Research 82: 343-351, 1980.
40. Varma R, Michos G, Gordon B, Varma R S, and Shirey R.” Serum glycoprotiens in children with schizophrenia and conduct and adjustment disorders.” Biochem Med 30: 206-214, 1983.
41. Horowitz B, Edelstein S, and Lipman L. ” Sugar chromatography studies in recurrent vulvovaginitis.” J Reproductive Medicine 29:441-443, 1984.
42. Roberts J, Burchinal M, and Campbell F. “Otitis media in early childhood and patterns of intellectual development and later academic performance.” J Ped Psychol 19:347-367, 1994.
43. Hagerman R and Falkstein A. “An association between recurrent otitis media in infancy and later hyperactivity.” Clin Pediat 26:253-257, 1987.
44. Teele D, Klein J, Rosner B, and The Greater Boston Study Group. “Otitis media with effusion during the first years of life and development of speech and language.” Pediatrics 74:282-287, 1984.
45. Silva P, Chalmers D, and Stewart I. “Some audiological, psychological, educational, and behavioral characteristics of children with bilateral ottitis media with effusion: a longitudinal study.”J Learning Disabilities 19:165-169, 1986
46. Sak R and Ruben R. “Effects of recurrent middle ear effusion in preschool years on language and learning.” Developmental and Behavioral Pediatrics 3: 7-11, 1982
47. Vojdani A, Rahimian P, Kalhor H, and Mordechai E.”Immunological cross reactivity between candida albicans and human tissue.” J Clin Lab Immunol 48: 1-15, 1996
48. “Yeast-related mental disturbances, Psychiatric symptoms elicited through biological mechanisms.” An interview with Richard G. Jaeckle MD Mastering Food Allergies 10: 1-4, 1995.
Commento NdR: questi studi dimostrano e confermano cio’ che insegniamo da decenni e cioe’ che i Vaccini producono nei soggetti sottoposti a quelle infauste pratiche in-sanitarie, spacciate per tecniche preventive, Malnutrizione con perdita di fattori vitali essenziali alla vita sana, alterazione e perdita di: enzimi, flora batterica autoctona, vitamine, minerali, proteine vitali), oltre allemutazioni genetiche occulte, immunodepressioni, intossicazioni, infiammazioni e contaminazioni da virus e/o batteri pericolosiche nel tempo possono produrre malattie le piu’ disparate !
L’Immunità di gregge, è la supposta carta vincente per la difesa della vaccinazione in TV, Internet, riviste mediche e giornali, sul motivo per cui dovremmo essere vaccinati più e più volte per tutta la vita, con un numero sempre crescente di vaccini e cio’ per ogni malattia.
Lo sbandierato a 360° “supposto successo delle vaccinazioni” è basato fondamentalmente su “teorie” che si danno per scontate, senza controllarle. Quando si entra nei particolari si evince e si dimostra invece che il tasso di incidenza e di morte di molte malattie infettive, è diminuito radicalmente nel e dal momento in cui si registrava un miglioramento delle condizioni, igienico-sanitarie, abitative, alimentari e delle procedure di isolamento,
Pero’ siccome nello stesso periodo sono stati introdotti i vaccini, la medicina ufficiale ha dato per scontato che la sola vaccinazione sia stata interamente responsabile della scomparsa di queste “malattie” e per far quadrare questa teoria fasulla, ha cambiato nome alle malattie…..QUI in queste pagine ve ne daremo la dimostrazione !
vedi: Interrogazione Parlamentare + Audizione della commissione sull’uranio impoverito + Dati ISTAT sui Vaccini +Statistiche Istat sui vaccini + Contenuto dei vaccini + Sfogo sdegnato di una madre verso un pediatra
…possiamo ben ringraziare Big Pharma…ed il Monopolio sanitario mondiale