Obesità, la nuova Epidemia Mondiale –
vedi: OBESITA’ = malattie + Porfiria + L’Acqua scioglie grassi
SCOPERTO LEGAME DIRETTO TRA OBESITA’ e CANCRO al FEGATO
Responsabile “sarebbe” una proteina:la leptina
Roma, 22 nov. (Apcom) – C’è un legame diretto tra l’obesità e diabete ed un aumentato rischio di cancro al fegato.
E’ quanto è stato scoperto da un gruppo di ricercatori italiani coordinato da Gianmarco Fava e Antonio Benedetti dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e membri dell’AISF- Associazione Italiana per lo Studio del Fegato- che diffonde con un comunicato la notizia. Secondo la ricerca, la causa principale delle patologie epatiche che possono sfociare anche in tumori, è la leptina, una proteina che regola l’appetito e che è stata trovata, in alta concentrazione, nel sangue delle persone obese.
Un legame causa-effetto, che è stato dimostrato non solo in vitro, ma anche osservato direttamente nel fegato di pazienti sottoposti a resezione epatica.
“Il cancro che insorge a carico delle cellule delle vie biliari, il colangiocarcinoma, rappresenta il 10-15% di tutti i tumori del fegato – spiega Gianmarco Fava – ma la sua incidenza è purtroppo in costante aumento in tutto il mondo ed è caratterizzato da una pessima prognosi, anche a causa del fatto che non sempre viene diagnosticato tempestivamente. Molti progressi erano già stati compiuti nell’individuare i fattori di rischio che predispongono a questo tumore, ma fino ad ieri – conclude – poco si sapeva dei meccanismi che vedono coinvolti il diabete e l’insulino-resistenza”.
http://notizie.alice.it/notizie/scienze_e_tecnologie/2007/11_novembre/22/medicina_scoperto_legame_diretto_tra_obesita_e_cancro_al_fegato,13506605.html
Commento NdR: oltre ad una sana e moderata alimentazione e’ utile utilizzare la fitoterapia perche’ e’ una carta vincente nella cura dell’obesità, con infusi di erbe che spezzano la fame come la gramigna, tiglio, carcadè, fiori d’arancio, oltre a disintossicare il fegato e tutto l’organismo.
Per mantenere un buon metabolismo ed i giusti rapporti di ossido/riduzione e quindi ormonali, e’ bene seguire un’alimentazione quanto piu’ vegetariana possibile, con legumi, verdure crude e poca frutta ma e separata dal resto del cibo, con pochissimi formaggi, o pesce e/o carni bianche (se siete ammalati sono da escludere anche carni, salumi e formaggi)
Ma comunque tutto cio’ che e’ qui indicato, deve essere sottoposto a verifica, per ognuno, a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza.
vedi anche per fluidificare il sangue e pulire le arterie:
Cura dell’Aglio + Vegetarianesimo + Crudismo + Emodieta + Ipertiroideo-ipotiroideo
Ricordarsi che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Il Mediator e’ stato ritirato dal mercato, usato per cura diabete e obesita’ – Fonte: ANSA – Ott. 2010.
PARIGI – E’ stato ritirato dal mercato un medicinale (Mediator) per la cura del diabete, poi esteso ai pazienti che volevano perdere peso, prodotto dai laboratori francesi Servier: sarebbe infatti responsabile di centinaia di decessi in Francia, tra i 500 e i 1.000, secondo uno studio del Servizio sanitario nazionale (Cnam) pubblicato dal quotidiano le Figaro. In commercio dal 1976 il Mediator fa parte della famiglia delle”‘fenfluramine” con un effetto ”taglia fame”.
Negli Stati Uniti proprio le fenfluramine erano ritenute la causa di problemi alle valvole cardiache e di ipertensione arteriosa polmonare e sono state definitivamente vietate. Il divieto e’ stato esteso anche in Europa. Ma il Mediator era sfuggito a questo divieto presentandosi come un ‘isomeride’ (una terapia complementare alla dieta nei pazienti obesi).
Lo studio rivela che su un milione di diabetici, il rischio di problemi alle valvole cardiache e’ moltiplicato di circa quattro volte per i pazienti esposti al Mediator. Inoltre uno studio universitario stima tra i 500 e i 1000 il numero di decessi che hanno una relazionediretta con il Mediator.