PREVENZIONE Sanitaria ?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermita’”. Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata.
Un buono stato nutrizionale, cioè alimentare, è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
Ormai non ci sono dubbi: l’alimentazione è un’arma di prevenzione potente e uno strumento fondamentale per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni. Le regole della sana nutrizione che un adulto dovrebbe seguire non sono molte e sono semplici.
Il rapporto che si instaura con il cibo è complesso e legato a fattori diversi; è senza dubbio un fatto culturale poiché il modo di pensare il cibo è mediato culturalmente dall’ambiente e dalla società ed è una forma di relazione importante.
Mangiare non significa semplicemente soddisfare la sensazione fisica della fame. Non si mangia solo per placare il brontolio dello stomaco, ma anche per soddisfare l’appetito e le proprie emozioni.
La salute e il benessere sono inscindibili da una alimentazione sana ed equilibrata.
Ciò significa che una alimentazione corretta costituisce, assieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio, come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. E’ infatti ormai stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.
Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
Le abitudini alimentari sono tra i maggiori determinanti della salute e in gran parte dei Paesi nel mondo parte della popolazione soffre di uno o più problemi legati alla malnutrizione: per difetto (per carenza acuta o cronica di micronutrienti) o per eccesso (energetico, di zuccheri e grassi e carenza di micronutrienti importanti).
Poiché non esiste alcun alimento che racchiuda in sé le adeguate quantità dei diversi nutrienti, l’unico modo per garantire al proprio organismo un appropriato apporto nutrizionale è seguire un’alimentazione più varia possibile. Nelle varie fasi della vita, la condizione essenziale per godere di un buono stato di salute è mantenere un peso corporeo ottimale. Un presupposto non sempre facile da realizzare. La mancanza di tempo da dedicare all’attività fisica e all’acquisto e preparazione degli alimenti, sono i principali fattori che stanno condizionando negativamente le scelte alimentari e la distribuzione dei pasti durante la giornata. L’esposizione continua a un’offerta di cibo ad alta densità energetica e gradevolezza e in grandi porzioni non favorisce la moderazione. Orari lavorativi troppo lunghi e poco tempo libero, inoltre, condizionano anche il livello di stress e la qualità e quantità del sonno. Ciò si riflette in un’alterazione della regolazione dell’appetito tramite l’aumento del senso di fame,
Per cui, l’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.
I messaggi chiave articolati in Cinque Punti sono: (1) Abituatevi alla pulizia; (2) Separate gli alimenti crudi da quelli cotti; (3) Fate cuocere bene gli alimenti; (4) Tenete gli alimenti alla giusta temperatura; (5) Utilizzate solo acqua e materie prime sicure.
Quanto fa bene mangiare bene ?
La salute si conquista innanzitutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. La corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita e per invecchiare in salute.
La prevenzione a tavola
Una scelta mirata e ragionata degli alimenti può aiutare a prevenire la comparsa di numerose malattie.
Diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro e, al contrario, la capacità di altri alimenti di prevenirne la formazione. Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR) oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile a una cattiva alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
L’educazione/informazione alimentare è, a tutti gli effetti, cultura della salute. Conoscenze semplici, ma preziose, che permettono di far crescere in salute i bambini, prevenire molte malattie negli adulti e garantire una migliore qualità della vita degli anziani.
Imparare a mangiare bene ha effetti non solo sulla propria salute ma anche su quella delle generazioni future.
Quindi Nutrirsi è fondamentale. Tanto che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, assai correlati l’uno all’altro. Lo stato di salute delle popolazioni, sia ricche che povere, del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione. Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, e di gestione e trattamento in molte altre.
La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale. D’altra parte, cibi di cattiva qualità, contaminati o non conservati correttamente possono costituire fattori di rischio consistenti e sono causa di malattia e morte per milioni di persone ogni anno. Inoltre, anche una alimentazione squilibrata o scorretta può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali.
Quindi alle volte occorre integrare la dieta, con dei supplementi naturali
Una dieta bilanciata agisce quindi come strategia preventiva efficace. Al tempo stesso, particolare attenzione deve essere posta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di determinati microelementi la cui carenza può indurre o favorire lo sviluppo di patologie diverse. In caso di deficit di questi elementi, o in determinate condizioni fisiologiche, l’organismo può trarre beneficio dall’introduzione di specifici integratori alimentari biologici.
La cura quotidiana della nostra alimentazione non influisce solo sui movimenti della bilancia ma è fondamentale anche per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico.
La prevenzione passa anche dalla tavola e, quindi, una sana e corretta alimentazione rappresenta il primo passo che tutti dobbiamo compiere sia in buona salute sia se affetti da una patologia.
———————————————————————————————————————————————
Ecco invece, comunque e purtroppo, una Dimostrazione pratica di come si effettua in Italia la prevenzione sanitaria !?
Lettera inviata al sistema sanitario italiano:
Spett: ASL 2 – Milano 2 – 20100 Milano (Italy)
All’attenzione del Dirigente,
Ho ricevuto con notevole stupore la vs. lettera contenente l’invito a presentarmi ad un dato giorno nella vs. sede, per un programma di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie.
A parte il fatto che sono perfettamente sano perché da decenni mi curo (famiglia compresa) SOLO con le Medicine Naturali, non utilizzo farmaci dall’età di 28 anni (oggi ne ho 84), mi alimento e mi curo seguendo un Protocollo da me messo a punto, in quanto mi sono nel frattempo laureato in Scienza della Nutrizione (che non è Scienza della sola Alimentazione) proprio per essere competente in merito a Prevenzione e Cure Naturali, non farmacologiche.
Ma desidero rimproverarvi in quanto spacciate e per di più per iscritto, per “prevenzione” ciò che non lo è !
…..già dimenticavo che vi basate unicamente sul fatto che coloro che ricevono questo scritto leggono, ma non comprendono i veri significati di queste “campagne pubblicitarie”…..psicologicamente preparate per propinare agli ignari lettori magari “malati” i vs. “protocolli” e le vs. incurabili terapie !
- Pre-venire una malattia significa evitare di averla, quindi la diagnosi NON è prevenzione, ma solo ed unicamente diagnosi, al limite precoce che non serve a prevenire, bensì solo a conoscere prima lo stato di salute/malattia.
- La “cura”, ed è ben evidenziato dal vs. depliant, è sponsorizzata dalla più grande, in assoluto, impresa farmaceutica (farmaci e vaccini) del mondo. Quindi il vs. sponsor sicuramente indica di seguire le “cure” che solo “esso” propone e che ha ben insegnato attraverso i suoi “mediatori” universitari, ai medici che incapaci sanare, rendono cronici i malati, come evidenziato dalle continue lamentele che i pazienti non guariti descrivono, e questo numero si ingrossa ogni giorno di più; lo dimostra il fatto che ormai oltre ben ¼ della popolazione (oltre 11 milioni di persone in Italia) si rivolge alle Medicine Alternative sperando di guarire perché non sanati dai medici della medicina ufficiale !
- La Vera Prevenzione la si attua SOLAMENTE con comportamenti Etici adatti, imparando a pensare, bere, mangiare, nel modo appropriato, curarsi senza farmaci, non vaccinarsi MAI, cioè seguendo tutte le direttive della Medicina Naturale.
Nel sito https://mednat.news trovate tutte le indicazioni del caso. - Sarebbe opportuno che, invece di far pagare al servizio Sanitario Nazionale queste diagnosi chiamate ancora un’altra volta falsamente “gratuite”, ma che al contrario vengono pagate dal SSN attraverso le ns. tasse (quindi anche con i miei soldi !), effettuaste delle vere e proprie campagne di vera Prevenzione con l’INFORMAZIONE appropriata alla popolazione residente, che la Medicina Naturale mette a disposizione e per questo, sono a disposizione per aiutarvi a mettere a punto la campagna adatta.
- Le vs. cure poi, servono alle case farmaceutiche, che medici indottrinati, non conoscendo tutte le tecniche sanitarie possibili ma solo quelle che hanno imparato a “scuola”….sponsorizzino i loro farmaci ed i Vaccini ma esse (le vs. cure) sono estremamente deleterie per lo stato di salute dei malati, in quanto si rendono sempre più deboli utilizzandoli, e divengono facilmente cronicamente malati, per cui continueranno per tutta la vita che rimane loro (se non muoiono prima per malattie iatrogene) ad utilizzarli; con l‘immenso piacere delle case farmaceutiche….. che gioiscono per i loro sempre più gonfi fatturati…in miliardi di euri….. – vedi Influenze/e le false epidemie/pandemie….
- Per cui è evidente che queste campagne servono, subdolamente, a mantenere ed ampliare il mercato dei malati, che ignorano che si può Prevenire seguendo semplici regole e Guarire senza farmaci, da TUTTE le malattie, Cancro compreso; vedi nel nostro sito – mednat.news – sotto la voce “Cancro” i risultati della ns. terapia naturale NON invasiva per risolvere il Cancro.
- La Vera Prevenzione con la Medicina Naturale permetterebbe di riordinare in due o tre anni il deficit finanziario della sanità italiana, ma ciò non favorirebbe coloro che li “sponsorizzano“……anzi…, per cui è evidente che NON faranno NULLA, come al solito.
- Infine, sono disposto a venire da voi solo per farvi constatare il mio stato di BenEssere a dimostrazione dell’efficacia delle terapie della Medicina Naturale.
- Questa mia è stata indirizzata a: Sindaco di Segrate – Ass. alla sanità del Comune – ASL 2 dr. Fantini – dr. Oreste Manzi, dir. Distretto 3 – Provincia di Milano, settore sanità – Regione Lombardia, Ass. sanità – Presidente Regione dott. Formigoni.
Firmato: dr. Jean Paul Vanoli – Giornalista – Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Biologico Naturali Alternative
Nessuno ha saputo rispondere sui i dati richiesti, questo è il lvello da terzo mondo della sanità italiana in mano a BIG Pharma….
vedi: Riforma Sanitaria + Falsità della medicina ufficiale + Sindacato Rockefeller + Dittatura sanitaria
RICERCA DEVIATA ai MEDICINALI che MANTENGONO la MALATTIA CRONICA.
INTERVISTA al PREMIO NOBEL per la MEDICINA: RICHARD J. ROBERTS. – MEDITATE e CONDIVIDETE !
Il vincitore del Premio Nobel per la Medicina, Richard J.Roberts, denuncia il modo in cui operano le grandi industrie farmaceutiche nel sistema capitalistico, anteponendo i benefici economici alla salute e rallentando lo sviluppo scientifico nella cura delle malattie perché guarire non è fruttuoso come la cronicità.
vedi anche: Lettera per la ASL per i Danni dei Vaccini + Prevenzione alimentare
….ecco la VERA prevenzione: https://youtu.be/L5UvKFk6VFI (video limitato su Youtube…)
The China Study, il libro di Colin Campbell sull’alimentazione mondiale drogata dalle logiche di commercio.
Il rapporto Campbell – L’ex spin doctor di Blair testimonia sul tabloid gate – 1 dicembre 2011
La pubblicazione del Dott. T. Colin Campbell e suo figlio Thomas, il libro: The Cina Study, che è uno studio “monumentale”, le cui conclusioni salverebbero miliardi di vite o meglio, eviterebbero sofferenze enormi che percepiamo come inesorabili mentre sono superflue.
Ma sono necessarie ad un sistema sanitario/politico/finanziario che si basa sulle “malattie“, sulla sofferenza e sulla paura.
Questa ricerca effettuata sulla popolazione cinese, e’ documentata nello studio, i cui risultati sono da tempo noti; ma chi di noi ne ha sentito parlare ? Soltanto chi ha voglia di conoscere la materia e decide di salvaguardare la propria salute, come persone che hanno già avuto gravi malattie e non vogliono ricaderci. Non ci viene certo raccomandato dai governi, i quali vogliono SOLO che noi ci atteniamo alle linee guida dei loro esperti, anzi, le persone come il Dott. Campbell molto spesso sono indotte al silenzio, salvo poi svelare le verità scomode al momento di andare in pensione…
Il libro si basa sui risultati del “Progetto Cina”, una indagine epidemiologica portata avanti da: la Cornell University, l’Accademia cinese di Medicina preventiva, l’Accademia cinese di Scienze mediche e l’Università di Oxford, con l’obiettivo di studiare la correlazione tra alimentazione e malattia.
La Cina si è rivelata essere il laboratorio ideale per un’indagine di questo tipo, grazie alla disponibilità di dati affidabili su malattia e mortalità forniti dal governo cinese e la presenza di una popolazione stabile con caratteristiche alimentari molto diverse.
Il dottor Colin Campbell, responsabile della ricerca e direttore USA del Progetto Cina, basandosi sui risultati del progetto spiega in The China Study la correlazione tra alimentazione e malattie. The China Study denuncia anche la disinformazione alimentare prodotta da potenti lobby, enti governativi e scienziati. Si tratta dello studio più completo e affidabile sul rapporto tra la dieta e il rischio di sviluppare malattie.
Il libro e lo studio sono una fonte inesauribile di informazioni sulla salute:
Informazioni oggettive, scientifiche e soprattutto indipendenti di gran valore, di massima utilità e di applicazione efficace.
Sono anche analizzate diverse tipologie di cancro, malattie che riguardano le ossa, i reni, il cervello, l’obesità, per citarne alcune. Tutte le analisi sono corredate da grafici, tabelle e diagrammi per comprenderle al meglio. Viene analizzata anche l’incidenza dell’alimentazione nella formazione di patologie degenerative (tumori, diabete, malattie cardiovascolari ecc.) e in particolare delle proteine di origine animale giornaliere.
Gli autori di The China Study denunciano anche le relazioni tra le case farmaceutiche e la salute e i meccanismi attraverso cui queste riescono ad influenzare la nostra percezione e cura delle patologie.
Ovviamente tutto ciò sull’alimentazione salubre, che è necessaria, DEVE essere accompagnata dal non uso di Farmaci (solo in casi estremi) e soprattutto il NON vaccinarsi o vaccinare MAI nessuna Persona fisica di NESSUN Vaccino, in quanto tutti quanti sono creati in laboratori militari/farmaceutici, per introdurvi sostante tossiche e chimere virali, vedi ad esempio il presunto e mai isolato in natura, lo Sars-cov2 o la famosa Spike da laboratorio, questo per ammalare e/o far morire di “morte improvvisa” i vaccinati, piccoli, adulti od anziani, vedi SIDS e SADS.
– vedi anche i Gravi Danni dei Vaccini