Mangiare insaccati (salume di maiale=bacon) 5 volte alla settimana si ha il 60% di probabilità in più di contrarre un Cancroalla vescica.
Secondo un nuovo studio della Harvard School of Public Health, durato 22 anni su 135 mila persone, tra le quali si sono visti 802 tumori alla vescica (in inglese “bladder”), chi mangia bacon cinque volte la settimana o più ha circa il 60 percento di probabilità in più di sviluppare un tumore alla vescica.
Il sospetto è ancora una volta sulle nitrosamine, presenti nella carne sotto sale e negli insaccati (anche se, per la verità, bisogna osservare che i forti consumatori di bacon hanno anche altre abitudini, per esempio fumare, mangiare più grassi e meno vitamine, minore attività fisica, che potrebbero correlarsi al tumore).
Viceversa, non è stata osservata una relazione significativa tra quel tumore e il consumo di carne in generale.
Precedenti ricerche sulla relazione tra consumo di carne e tumore alla vescica non avevano distinto tra diversi tipi di carne.
Un dato curioso è che l’incidenza del tumore è stata minore tra chi cucina il pollo con la pelle anziché toglierla prima della cottura, (mentre di solito viene considerato più salutare il pollo senza pelle, AFAIK).
Il dito viene puntato contro le amine eterocicliche. che si sviluppano durante la cottura ad alta temperatura.
Altre ricerche saranno comunque necessarie per confermare questi risultati.
“Bacon legato ad un maggiore rischio di cancro alla vescica”, Reuters UK, November 27, 2006,
Link:http://today.reuters.co.uk/news/articlenews.aspx?type=healthNews&storyID=2006-11-27T192633Z_01_COL768800_RTRIDST_0_HEALTH-BLADDER-CANCER-DC.XML&WTmodLoc=SciHealth-C1-Headline-10
Indulgere nella pancetta troppo spesso può essere pericoloso per la vostra salute, un nuovo studio suggerisce, mentre togliere la pelle dal vostro pollo prima di cucinare potrebbe non essere così buono per voi sia.
Dr. Dominique S. Michaud della Harvard School of Public Health di Boston e i suoi colleghi hanno scoperto che le persone che mangiavano pancetta cinque volte a settimana o più erano quasi il 60 per cento più probabilità di sviluppare il cancro della vescica, mentre coloro che mangiavano pollo senza pelle questo frequentemente aveva un 52 per cento maggiore rischio di malattia.
Alcuni prodotti a base di carne contengono nitrosammine, che sono noti per causare il cancro alla vescica, Michaud e la sua nota di squadra nel loro rapporto, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. Ma gli studi che hanno tentato di indagare il legame tra il cancro della carne e della vescica sono stati piccoli e la maggior parte non ha separato gli effetti dei diversi tipi di carne.
Per capire meglio il rapporto, Michaud e il suo team hanno esaminato i dati di 47.422 uomini e 88.471 donne che hanno partecipato rispettivamente allo Studio di Follow-Up dei Professionisti della Salute e allo Studio sulla Salute dell’Infermiera.
I partecipanti sono stati seguiti per un massimo di 22 anni, durante i quali 808 hanno sviluppato un cancro alla vescica.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano spesso pancetta e altre carni lavorate avevano anche maggiori probabilità di fumare e di assumere più grassi e meno vitamine. Erano anche meno propensi a fare esercizio fisico.
L’associazione tra il consumo totale di carne e il cancro alla vescica non era statisticamente significativa.
Ma coloro che mangiavano pancetta cinque o più volte a settimana avevano il 59 per cento di probabilità in più di sviluppare il cancro alla vescica rispetto a coloro che non lo facevano mai. Inoltre, gli uomini e le donne che mangiavano il pollo spesso avevano il 52 per cento di probabilità in più di sviluppare un cancro alla vescica rispetto a coloro che non avevano mai mangiato pollo senza pelle.
Rispetto al pollo senza pelle, il pollo cotto con la pelle è noto per contenere una minore quantità di ammine eterocicliche, composti cancerogeni che si formano quando la carne è cotta ad alte temperature, i ricercatori notano.
I ricercatori suggeriscono che le nitrosammine, le ammine eterocicliche, o entrambe sono responsabili degli effetti sulla salute del bacon visti nello studio attuale, ma notano che i loro risultati devono essere confermati da altri gruppi di ricerca prima di poter trarre conclusioni.
FONTE: American Journal of Clinical Nutrition, novembre 2006. – vedi: salumi simil kasher od Halal
ECCESSO di Proteine nella dieta quotidiana = Acidificazione dei liquidi del corpo e dell’Organismo = Diminuzione del Sodio = Congestione endo cellulare = Immunodeficienza = Malattie, anche quelle cronico Degenerative