DOVE STA la VERA TUTELA del CONSUMATORE ?
Perché interpellando il Ministero della Sanità italiano, chiedendo accertamenti sulla tossicità dell’aspartame, ci è stato risposto che non esiste motivo di effettuare ricerche perché studi esteri ne dimostrano la non tossicità (come facciano non lo so visto che contiene metanolo), mentre per la Vitamina E questi studi non vengono presi in considerazione ?
La vitamina E fa male… alle tasche delle lobby farmaceutiche che producono “medicine” che grazie ai loro effetti collaterali sono, secondo recenti sondaggi, la terza causa dei decessi totali.
Fa male perché sempre più consumatori decidono di curarsi indipendentemente dalle cure ufficiali, utilizzando gli integratori alimentari a scopo preventivo e curativo.
Si, siamo alla solita guerra sporca e al tentativo di eliminare la concorrenza con un utilizzo mirato della pubblica amministrazione e potremmo dire che non c’è niente di nuovo in tutto ciò.
Però in questo caso si tratta non solo della contrapposizione di due realtà commerciali, l’industria degli integratori e quella dei farmaci. Si tratta della nostra salute, e della disponibilità o meno dei prodotti vitaminici che siamo soliti trovare in erboristeria e nei negozi dei prodotti naturali. Questi prodotti vengono venduti sempre di più anche nelle farmacie (se ne sono accorti solo adesso che il dosaggio della Vitamina E è alto?) togliendo mercato ad altri farmaci.
Quale è la situazione legale ?
1) Prodotti alla vitamina E simili a quelli colpiti dal ministero circolano liberamente in alcuni altri paesi della Comunità Europea.
2) Gli integratori alla Vitamina E non riportano indicazioni che potrebbero caratterizzare il prodotto come medicinale.
3) Non esiste legge italiana che disponga un dosaggio limite al quale un prodotto cessi di essere alimento e diventi un medicinale.
4) La decisione ministeriale che si tratti di “prodotto medicinale da registrare” è del tutto arbitraria ed è dettata solamente dalla “necessità” di proteggere il mercato farmaceutico della concorrenza dei prodotti naturali. Non c’entra la protezione della salute dei consumatori!
5) Non esiste legge comunitaria sui prodotti naturali incluso i supplementi vitaminici, ma la Commissione Europea ha fatto una proposta, adesso sotto discussione, che parte, per i dosaggi vitaminici nei supplementi dal criterio della non-tossicità.
Che cosa dice il Ministero ?
Rivolgendosi al Ministero della Sanità ci siamo sentiti dire che “la legge impone che nessun prodotto alimentare possa avere lo stesso dosaggio di un medicinale”.
Abbiamo chiesto il riferimento legislativo alla D.ssa Colella, la quale ci ha gentilmente indirizzato al Decreto Legge 178, reperibile anche all’indirizzo: http://www.sanita.it/farmaci/normativa/178int.htm
Consultando il sito della Sanità e stampata la legge (24 pp.!!!) ci risulta però che la legge non dica quello che la D.ssa Colella ci ha riferito.
Non c’è assolutamente nessun riferimento a dosaggi ai quali un prodotto naturale diventi medicinale da registrare !
Che cosa possiamo fare?
In prospettiva di non poter più reperire la Vitamina E come supplemento alimentare (ed in previsione di un possibile giro di vite su tutta la categoria dei prodotti vitaminici) potete agire nel seguente modo:
Parlare con i funzionari del Ministero della Sanità
– Dr. Carmine Guarino (tel. 06/59943666)
– D.ssa Ferrazzin (tel. 06/59943457)
– D.ssa Colella (tel. 06/59943722)
spiegando che voi utilizzate la Vitamina E naturale a scopo preventivo come supporto nutritivo e che siete molto perplessi che il ministero voglia favorire l’industria farmaceutica in questo modo.
Se il ministero è serio nel promuovere la prevenzione della malattie attraverso l’alimentazione, non può allo stesso momento proibire di fatto la vendita di un tipo di prodotto che apporta sostanze nutritive di vitale importanza.
Chiedete che sia ritirato il provvedimento di sequestro
(numero 800.5/SQ.E.731/5125 datato 20/09/2000).
Se vi è possibile portate la questione all’attenzione di un parlamentare, un senatore, o un’altra personalità che condivide la passione dello star bene senza l’uso di medicinali, spiegate la situazione e chiedete che vi aiuti.
La VITAMINA E POTREBBE ESSERE il PRIMO di una SERIE di ATTACCHI alla LIBERA DISPONIBILITA’ degli INTEGRATORI ALIMENTARI, fatto che sta avvenendo in Europa con il Codice Alimentarius
Distribuite il più possibile questo messaggio.
La Leva di Archimede – Roma – Associazione di consumatori per la libertà di scelta – http://www.laleva.cc
vedi: Tracciabilita’ dei Cibi + Molecole Buone = Cibo adatto
E’ INDISPENSABILE per stare sempre BENE, l’assunzione quotidiana,
per certi periodi, di acqua Basica a pH min. di 7,35 > 11 (almeno 1,5 lt)
Le bevande troppo saline e/o le bevande industriali, non vanno bevute giornalmente e/o spesso, anche e per le loro forti acidita’,
in quanto influiscono sull’alterazione dei giusti valori di pH dell’acqua del corpo.
L’acidosi e’ la base fisiologica del Cancro – Il Conflitto Spirituale Irrisolto, ne e’ la Causa primaria