DEPAUPERAMENTO di fattori Vitali nei prodotti Agricoli
destinati all’alimentazione umana ed animale
http://www.sapereeundovere.it/pericoli-ogm-rivelati-da-un-ex-scienziato-del-governo-degli-stati-uniti/
OGGI i prodotti agricoli appena raccolti non contengono più le quantità di vitamine e minerali che avevano una volta, per i seguenti motivi: Le piogge acide neutralizzano molti elementi nel terreno, per esempio il SELENIO, in grande misura.
Le concimazioni oggi vengono fatte quasi esclusivamente, non con concimi animali che sono ricchi di tutti gli elementi di base, ma bensì con concimi sintetici chimici, esclusivamente a base di AZOTO – FOSFORO – POTASSIO, venendo quindi a mancare decine di elementi fondamentali come manganese – rame – iodio – cromo – molibdeno – vanadio – ferro – selenio – ecc.
Le coltivazioni intensive impoveriscono sempre di più i terreni. Si fanno ormai 2 – 3 – 4 raccolti l’anno sullo stesso terreno, specialmente negli orti dove con una manciata di NITRATI le verdure vengono su molto rapidamente e rigogliose ma prive di vitamine e minerali. Ho avuto occasione di analizzare delle foglie fresche di insalata al taglio ed ho trovato grandi quantità di NITRATI che la piantina non aveva fatto in tempo a metabolizzare. I nitrati sono molto cancerogeni !
Le vitamine sono molto facilmente deperibili. Vengono parzialmente distrutte dalla cottura, dal surgelamento, dall’esposizione all’aria, al caldo, alle radiazioni della luce sia naturale (sole) che artificiale ed a volte anche dall’acqua come la vitamina C che è molto solubile.
La macedonia dopo 3 ore dalla preparazione ha perso il 30 – 60% delle vitamine.
Le verdure gia tagliate e lavate dei mercati e supermercati hanno un basso tenore di antiossidanti. Le verdure surgelate e poi cotte hanno una forte riduzione di vitamine.
Anche la frutta e la verdura di stagione se raccolta acerba perde le vitamine durante la maturazione nei magazzini. Una mela, un mese dopo la raccolta, ha già perso il 50% delle sue capacità antiossidanti che si azzerano dopo 6 mesi. In commercio si trovano anche vecchie di 1 anno.
La patata dopo 5 mesi dal raccolto ha perso il 50% della vitamina C, gli spinaci dopo 2 giorni hanno perso il 30% di tutte le vitamine. Un’arancia fresca dovrebbe contenerne 100 – 150 mg., mentre una conservata può non contenerne affatto….
Tratto da: coscienza.org
vedi: Tracciabilita’ dei Cibi + Energia degli alimenti