ELIOTERAPIA
L’elioterapia è una scienza terapeutica che si occupa dell’esposizione al sole come cura; quindi l’elioterapia è basata sull’azione benefica dei raggi solari a scopo terapeutico. L’importanza dei fattori climatici sulla salute dell’uomo e la possibilità di sfruttarla a scopi terapeutici, venne intravista già da Ippocrate, oltre che da tanti altri scienziati dell’antichità come Plinio il vecchio, Areteo, Galeno, Celso, ecc..
Le radiazioni solari possono apportare notevoli benefici. Difatti, dalla superficie incandescente del sole, vengono emesse nello spazio, sotto forma di radiazioni, enormi quantità di energia.
Questa terapia è indispensabile per attivare i processi biochimici del corpo affinché produa e distribuisca la vitamina D
Praticata in passato dai romani, la terapia con il sole si è diffusa largamente all’inizio del nostro secolo e negli ultimi decenni si sono potute studiare approfonditamente le azioni biologiche date dai due principali raggi luminosi del sole, cioè gli infrarossi e gli ultravioletti.
I primi sono calorici, ossia sono i responsabili dell’azione riscaldante del corpo; gli ultravioletti invece, penetrando nella profondità dei tessuti fin dentro le cellule, sono i responsabili dell’azione stimolante dei processi metabolici.
I raggi infrarossi esercitano la loro azione a livello degli strati superficiali della cute, dove si trasformano in energia calorica. La loro azione chimica è praticamente nulla ed, essendo energetici, quasi mai causano danni, eccetto che per intensità molto elevate, caso in cui possono procurare delle vere e proprie ustioni, con le relative conseguenze che esse comportano.
I raggi infrarossi svolgono un ruolo essenzialmente positivo, esercitando un’azione trofica sui tessuti per l’attivarsi degli scambi nutritizi e della circolazione. L’azione benefica si esercita anche nelle regioni non irradiate, dove si produce decongestione degli organi interni, migliorandone così la funzionalità. Per di più essi agiscono sul metabolismo sia direttamente che stimolando la funzione di ghiandole endocrine.
I raggi ultravioletti, radiazioni invisibili che rappresentano solo il 5% dello spettro solare, possiedono una tale carica energetica sufficiente a provocare, anche a dosi minime, importanti fattori fisici e chimici. Di conseguenza, l’esposizione al sole nei centri balneari e in montagna, se ben condotta, può risultare salutare per tutti.
Ricordiamo che l’Uomo è costruito dagli Elettroni (esseri di Luce) e costituito da un insieme di Atomi che aiutano l’ atomo = Ego/IO, fatto a loro immagine e somiglianza; questo per poter sopravvivere in questa dimensione, sulla Terra, egli deve vivere alla luce del sole ed all’aria, in quanto questi sono il suo vero habitat; da questi ultimi, riceve energia e salute attraverso il “vestito” la pelle. L’elioterapia è la terapia del sole e dell’aria, cioè esporre il corpo umano nudo il più possibile, preferibilmente in movimento, all’aria ed alla luce del sole.
Esiste un preciso rapporto tra Luce e salute. Il Sole emana luce e senza questa non esiste Vita; i raggi solari sono i regolatori della fase fra i vari bioritmi del corpo (giorno, notte – caldo, freddo – carica, apatia ecc.) per cui solo per il fatto che noi ci vestiamo, già dobbiamo subire una mancanza di adeguamento immediato alle innumerevoli variazioni della natura dei bioritmi che con il tempo fanno variare la funzionalità ottimale dei metabolismi corporei.
La luce solare può portare benefici in quanto aiuta tutti gli scambi energetici corporei, se però l’esposizione è troppo violenta o lunga, essa produce invecchiamento della pelle ed irritazione più o meno grave.
E’ opportuno imparare a dosare all’inizio dei trattamenti l’esposizione alle radiazioni solari. Alle volte è utile fare bagni di tenebra, di buio alternandoli a quelli di sole, per minimo 15 minuti e per 3 giorni, sopra tutto quando ci si reca in aereo in luoghi ove il fuso orario è diverso di circa 6 ore da quello di partenza. Il sole comunque è un forte potenziatore della vitamina D, l’azione della luce e dell’aria stimolano e tendono a ripristinare le funzioni immunitarie, ormonali e metaboliche.
L’iniziazione deve avvenire in Estate, periodo nel quale il corpo indica all’Essere questo fabbisogno di denudarsi e nutrirsi di aria e di luce.