Il nome ZILGREI è composto dalle parti iniziali dei suoi Maestri ed autori, Dr. H.GREIssing e ZILlo A. (Zil+Grei).
E’ un metodo naturale per curarsi da soli, semplice da apprendere e da eseguire. Può essere usato da ogni tipo di persona, a qualsiasi eta’.
Questa tecnica è un sistema di auto terapia che permette, pur senza rimuovere le cause profonde, di eliminare molti tipi di dolore e di malessere normalmente attribuiti ad artrosi, artriti, reumatismi, stress, cervicali, mal di testa, emicranie, torcicollo, sciatica, dolori al tratto lombare, tensione nervosa, stitichezza, ecc. Metodo naturale estremamente semplice da apprendere; eseguibile da chiunque ad ogni età ed in qualsiasi luogo o momento del giorno; assolutamente innocuo, ma sopra tutto senza controindicazioni. E’ estremamente efficace, economico, indolore, sia terapeutico che preventivo. Questa tecnica serve anche per ripristinare i blocchi energetici che si presentano in ogni situazione di malessere.
La respirazione addominale si avvale di 4 fasi:
– Inspirazione
– Pausa (contate fino a 5)
– Espirazione
– Pausa; per mezzo di queste 4 fasi si attivano nell’organismo, i flussi energetici ascendenti e discendenti; la tecnica per utilizzarli è semplice: sedetevi con la testa e la spina dorsale in posizione eretta e le mani appoggiate sulle ginocchia con le palmi rivolte in alto; quindi respirate secondo le 4 fasi, spostando contemporaneamente l’attenzione e la mente nella fase di inspirazione, verso la testa e nelle fase di espirazione, verso i piedi. Otterrete un beneficio perché i flussi di energia fluiranno nel modo adatto e potrete rilassarvi opportunamente.
Con qualche minuto al giorno, un certo ritmo respiratorio addominale, unito a particolari posizioni da assumere con il corpo, ognuno può da solo curare certi tipi di lombaggini, cervicali, vertigini, forme reumatiche, mal di schiena, artrosi, posture e storture della colonna vertebrale in modo abbastanza semplice, completo e più velocemente di qualsiasi altra tecnica.
Ogni individuo dovrebbe imparare ad utilizzare respirazione e particolari movimenti per ovviare ai problemi derivanti da posture anomale (caratteriali, di lavoro, da stress, da trauma ecc.), eliminabili facilmente con il metodo Zilgrei. Dovrebbe essere insegnato nelle scuole fin dalle elementari; si memorizza “per tutta la vita”; si possono seguire corsi di abilitazione all’insegnamento.
E’ un utilissimo metodo di prevenzione ed evita perdite di tempo ricercando un qualsiasi tecnico, perché è un’auto terapia.
Con le circa 40 posizioni, troverete enormi benefici dedicando ogni giorno il tempo necessario (pochi minuti, 3 o 4 volte al dì) per recuperare il vostro benessere. In commercio trovate pubblicazioni ben preparate e scritte dagli stessi autori del metodo, che descrivono con cura la tecnica e le posizioni.
Vedi anche le pagine su: Kinesiologia, Osteopatia, Chiropratica.
Ricordiamoci comunque che la malattia e la sofferenza come abbiamo già più volte affermato, sono la conseguenza dei Conflitti Spirituali che “scendono” dal “cielo dello Spirito” nella “terra fisiologica” e quando trovano il “terreno” adatto, prolificano generando il corpo del conflitto, la malattia, ovvero l’azione del male, cioè dell’ignoranza.
(per ansia e attacchi di panico e per problemi di asma)